blu-service.it


Taratura chiavi dinamometriche

Taratura chiavi dinamometriche

La nuova norma DIN EN ISO 6789:2017

La nuova normativa DIN EN ISO 6789:2017 comporta notevoli innovazioni rispetto alla precedente del 2003, introduce nuovi criteri per la calibrazione di strumenti dinamometrici specificando come utilizzare le incertezze di misura ottenute.

Cosa cambia?

  • La prima parte della normativa è riservata ai produttori e stabilisce i requisiti minimi degli strumenti e la documentazione a corredo degli stessi.
  • La seconda parte è riservata ai laboratori di verifica, stabilendo il procedimento e i requisiti minimi del rapporto di taratura.

Quando tarare una chiave dinamometrica?

La verifica della chiave dev’essere effettuata adottando come valore un periodo temporale di 12 mesi, oppure 5000 serraggi. Per la prima ritaratura il periodo di validità coincide con il primo impiego dello strumento.

Dotazioni

Abbiamo predisposto una camera a temperatura e umidità controllata per effettuare la taratura di strumenti dinamometrici. La taratura viene effettuata avvalendoci del banco di taratura Stahlwille Manutork 7791 supportato dal software Torkmaster 5

 

Misurazioni

La verifica dell’utensile non sarà più effettuata al 20%, 60%, 100% della coppia massima, ma al valore minimo del range di misura indicato, al 60% e al 100% del valore massimo: questo a garanzia della conformità della chiave alla precisione richiesta in tutto il campo di misura indicato.

 

Taratura di una chiave dinamometrica nel nostro laboratorio metrologico

Taratura di una chiave dinamometrica nel nostro laboratorio metrologico

Calibrazione in base all’esigenza del cliente

Il procedimento di taratura della chiave dev’essere adattato secondo le esigenze e le necessità del cliente. Contattaci per un preventivo gratuito!

BluService